Realizzato ogni anno dal 2005 al 2009

Ideato dalla Fondazione “Solidarietà & Cultura”, con il patrocinio della Regione Lazio, Provincia di Viterbo e del Comune di Montalto di Castro, con il contributo di vari sponsors quali Enel S.p.a., Volkswagen Group Italia S.p.a., Fastweb S.p.a. , Sunray S.p.a. e numerosi sponsor locali, il premio è un appuntamento annuale e rituale, in cui le componenti positive del calcio s’incontrano per confrontarsi.

Esso rappresenta un segno per una visione dello sport che la Fondazione vuole promuovere, basato sui valori della sana competizione e del tifo come mezzo di aggregazione, esaltatore di creatività.

Il titolo viene assegnato ogni anno allo striscione più creativo esposto durante le partite di serie A e B, nell’arco della stagione appena terminata, campionato e coppe incluse.

La consegna dello SCUDETTO DEGLI STRISCIONI avviene nel Complesso Monumentale di S. Sisto a Montalto di Castro, riscuotendo ogni anno grande successo di pubblico e di stampa nazionale, sportiva e non.

Presenti, tra i giurati:

il Presidente della FIGC Giancarlo Abete, il Presidente del Coni Giovanni Petrucci, Giorgio Assumma Presidente della SIAE, Stefano Filucchi Dirigente INTER e Responsabile Nazionale Sicurezza Stadi, Sandro Piccinini, Ruggiero Palombo, Paolo Liguori, Ruggiero Palombo, Giuseppe Di Piazza, Giulio Anselmi e Luciano Sovena, Bruno Pizzul, Arrigo Sacchi, Angelo Peruzzi, Marta Bastianelli, Sebino Nela, Marisa Grasso (vedova Raciti), Dino Zoff, Nino Benvenuti.

Presentato dal giornalista di “Striscia la Notizia”, Cristiano Militello, il Premio “Sandro Ciotti” ha permesso di incanalare in un contenitore mediatico gli stimoli e la creatività di chi vive il calcio con passione. L’evento vuole contribuire a riportare lo spettacolo calcio al suo concetto di festa e di aggregazione: è un segno verso una nuova visione dello sport, sempre più legato ad etica e responsabilità sociale, di certo in linea con i criteri etici, ispirati alla corporate governance.

Tra la rassegna stampa della manifestazione, è possibile annoverare uscite nelle seguenti testate giornalistiche: Corriere della Sera, La Stampa, Il Messaggero, Il Tempo, Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport (prima pagina).

Da sottolineare lo spazio dedicato alla manifestazione nello speciale in onda all’interno di “Striscia La Notizia”, denominato “Striscia lo Striscione”, spazio su Canale 5 che premia la creatività dei tifosi e che ogni anno dedica uno speciale al Premio, capace di toccare uno share del 29,55% con un picco massimo di telespettatori pari a 9.368.000

Tempo di realizzazione: 45 giorni

Spettatori presenti: 350