AUTONOMIA

In questo settore rientrano tutte le attività volte a favorire lo sviluppo o il mantenimento della autonomie personali: cura delle piantine, spesa e riordino delle zone comuni.

  • Accoglienza: gli utenti alternandosi aiutano a preparare una piccola colazione per tutti gli ospiti del CSR, successivamente si procede con l’appello, con l’aggiornamento del calendario e con la compilazione dell’agenda visiva attaccata nella stanza dell’accoglienza in modo che tutti possano venire a conoscenza delle attività della giornata.
  • Cura delle piantine riguarda un lavoro di continuità che abbiamo iniziato nella programmazione dello scorso anno a settembre attraverso l’utilizzo di una serra per la semina di piante ornamentali e aromatiche. Durante l’inverno i ragazzi provvederanno a seguire la filiera di annaffiamento, concimazione, aereazione e svasamento delle piantine già coltivate a settembre. Questo laboratorio ha lo scopo di far conoscere il ciclo vitale delle piante e di rendere gli utenti capaci di organizzare il lavoro che ne consegue, seguendo delle tappe che tengano conto anche della stagionalità. In più le piantine prodotte verranno vendute insieme agli oggetti del laboratorio di riciclo alla fiera del nostro paese.
  • Attività di conoscenza del territorio: rientrano qui sia l’attività mensile che prevede delle uscite nel territorio degli utenti il “Fuori si va”, sia i soggiorni riabilitativi durante il periodo estivo. Nel primo caso gli utenti fanno delle uscite programmate per visitare luoghi di interesse culturale o per partecipare ad attività culturali quali mostre. L’uscita viene svolta nell’arco dell’intera giornata per permettere spostamenti anche in luoghi più lontani e questo, oltre a promuovere la conoscenza di posti nuovi, permette di lavorare sull’autonomia personale e sulla socializzazione.
  • I soggiorni riabilitativi vengono organizzati una volta all’anno per la durata di 5/6 giorni, in collaborazione con il distretto ASL VT/2. Questi soggiorni sono un’occasione per gli utenti di sperimentarsi in un contesto completamente fuori dall’ambiente famigliare, per avere una verifica delle loro competenze sia sociali che di autonomia e contemporaneamente per continuare un lavoro in questi ambiti. Dall’altra parte è anche un modo per alleggerire le famiglie del carico di lavoro di cui quotidianamente devono farsi carico.
  • Laboratorio della Spesa ha i seguenti obiettivi: individuare  i prodotti di uso comune, sapersi orientare all’interno dello spazio del supermercato, imparare a conoscere ed utilizzare in modo corretto il denaro, conoscere e controllare le date di scadenza e la comparazione dei prezzi.
  • Riordino delle zone comuni, gli utenti saranno impegnati a turno a mettere a posto le zone collettive quali la sala mensa, la cucina o le stanze dei laboratori con l’obiettivo di collaborare al benessere delle persone che utilizzano tali spazi, migliorare la capacità di lavorare in un piccolo gruppo, favorire la capacità di svolgere piccoli e semplici lavori manuali, incoraggiare la collaborazione.