RELAZIONE

Rientrano in questo gruppo due laboratori “virtuali” che utilizzano internet come canale di informazione e di espressione.

navigando ok

• Laboratorio “Navigando”: quest’anno sarà collegato a quello di Arte e al “Fuori si va”. Infatti i ragazzi cercheranno informazioni sulle mostre o sui monumenti da visitare durante le uscite mensili, cercheranno i posti dove mangiare, il percorso da fare e altri punti di interesse nella zona. Questo stimolerà la capacità di memorizzare informazioni, la mediazione tra le diverse opinioni, la capacità di conoscere le procedure per navigare, l’interesse e la conoscenza dei posti da visitare. L’altra attività consiste nella gestione della pagina Facebook della Fondazione Solidarietà e Cultura, per inserire foto o informazioni riguardo le attività svolte nel CSR. In questo modo gli utenti possono sia far conoscere i loro interessi e i laboratori che li vedono impegnati, sia avere un feedback dal mondo esterno.
  • Progetto di IAA (Intervento Assistito dall’Animale): questo laboratorio viene svolto un giorno alla settimana per due gruppi distinti ed è realizzato in collaborazione con l’Associazione “Il giardino di Filippo” che mette a disposizione personale qualificato per il lavoro di PET TERAPY. Il laboratorio è inserito all’interno di un progetto di continuità dal momento che è iniziato due anni fa, ma visto i risultati raggiunti e la grande partecipazione degli utenti si è deciso di inserirlo anche nella programmazione di questo anno. Gli obiettivi di questo intervento riguardano diverse aree: socio/relazionale (stimolare l’attenzione e la memoria, potenziare la collaborazione), motivazionale (stimolare il pensiero autonomo, sviluppare l’interesse), motoria (esercitare la motricità fine, migliorare l’equilibrio statico e dinamico e la postura) della comunicazione e del linguaggio (migliorare la capacità di ascolto, stimolare il linguaggio corporeo e verbale).