ESPRESSIONE

A questa area appartengono attività differenti che considerano l’espressività sotto diversi punti di vista:

• TEATRO INTEGRATO: viene tenuto da esperti esterni che fanno parte dell’Associazione culturale “AstArte”, associazione impegnata da quasi dieci anni nel lavoro sul teatro integrato, gruppi di teatro amatoriale e formazione a vari livelli. Così come già portato avanti con successo lo scorso anno, continuerà la collaborazione con i ragazzi della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo G. Gracci Gradoli di Montalto, che saranno impegnati in un progetto di conoscenza del mondo teatrale e di integrazione con la disabilità attraverso una collaborazione attiva al laboratorio. Tra l’altro questo progetto ha vinto il bando regionale “Fuoriclasse” sul rafforzamento della partecipazione attiva, dell’inserimento e dell’inclusione sociale e del miglioramento dei percorsi di crescita formativa e professionale. Gli obiettivi del laboratorio saranno: creare un modo alternativo di comunicazione, aumentare la consapevolezza delle proprie potenzialità espressive, emotive e comportamentali, acquisire maggiore responsabilità verso se stessi e verso gli altri.
  • Laboratorio di ARTE: quest’anno verrà collegato con altri due laboratori (“Fuori si va” e “Navigando”) per creare un percorso di conoscenza e riscoperta del patrimonio artistico-culturale del nostro paese. Saranno infatti presentati agli utenti i maggiori scultori, pittori e architetti dei quali verrà riprodotta la tecnica utilizzando diversi materiali. L’obiettivo di questo laboratorio è quello di favorire la motricità fine, la coordinazione oculo-manuale, la creatività, l’espressione individuale della propria personalità e  la conoscenza di tecniche nuove.
  • Laboratorio di RICICLO: viene introdotto quest’anno e mira a dare nuova vita, trasformandoli, agli oggetti di uso comune che non vengono utilizzati o che sono materiale di scarto della vita quotidiana. Sono stati scelti quattro materiali diversi (legno, carta, metalli, stoffa) che verranno lavorati per circa due mesi in modo da dare il tempo ai ragazzi di conoscerli nella loro forma grezza e di apprendere le tecniche per la loro trasformazione. Al termine del progetto gli oggetti artigianali prodotti verranno venduti durante la festa del paese in modo che il lavoro svolto abbia anche un impatto sociale e di integrazione con l’ambiente esterno.
  • Laboratorio di CORO: viene condotto da un’esperta esterna per un pomeriggio a settimana. E’ un laboratorio di integrazione dal momento che è stato aperto anche ai volontari esterni e questo ci permette di lavorare in maniera concreta sull’integrazione e sulla socializzazione; in più permette il lavoro sulla memoria a breve/medio termine, la conoscenza di cantautori che hanno fatto la storia della musica, la conoscenza e il rispetto del proprio turno e la conoscenza di sonorità e di strumenti musicali.
  • Laboratorio di ORCHESTRA:  Infine quest’anno è stato introdotto il laboratorio di Orchestra con un maestro e musicista di viola che farà scoprire agli utenti la meraviglia del suono prodotto sia con strumenti musicali classici che con strumenti costruiti con materiale di riciclo. Gli obiettivi del progetto saranno: comunicare attraverso la musica, lavorare in gruppo, imparare ad identificarsi in un ruolo e rispettare quello degli altri, ascolto attivo, conoscenza e produzione del suono, sperimentare la nascita di uno strumento.