Gli anni ’70 sono stati anni di proteste feroci, libertà esasperate, vestiti coloratissimi, hot pants, ma anche giubbotti neri, spille e creste punk, anni di fuoco, di piombo, di luci stroboscopiche…

Quando poi a ricordare quegli anni sono un folto di gruppo di disabili adulti che ha fatto della musica il mediatore per essere integrati , allora la festa diventa grande  e molto, molto particolare.

Il Gran Galà dei mitici anni ’70  è un progetto musicale che parte dal desiderio di ricordare la gioventù degli utenti disabili del CSR MARATONDA di Montalto di Castro ma che arriva a chiamare in una serata giocosa e colorata tutta la popolazione della cittadina nella caratteristica  Piazza “Padella” di Montalto di Castro.

Il progetto musicale aperto al territorio dal mese di maggio al mese di luglio 2019 ,  è terminato in una serata di Gran Galà in cui è stato messo in opera un repertorio anni ’70. I cittadini del posto si sono confrontati con gli utenti del CSR Maratonda  ed hanno preparato un grande concerto presentato al pubblico con lo stile della rivoluzionaria epoca sia nell’abbigliamento che nella scenografia.

Tutto il repertorio è stato suonato e cantato dagli utenti disabili insieme a musicisti  e cantanti normodotati.

OBIETTIVI :

• abbattere le barriere imposte dal disagio rendendo la musica accessibile a tutti, ciascuno secondo le proprie specificità
  • creare situazioni di integrazione attraverso l’esperienza corale/musicale: voce, esperienza corporea.
  • sviluppare la capacità di socializzazione e lo spirito di collaborazione
  • sviluppare lo spirito di gruppo e l’affiatamento
  • sviluppare la concentrazione e l’impegno
  • creare una rete di volontariato nel territorio
  • elaborare strategie di rete
  • valorizzare le opportunità e le specificità locali

TEMPI: da Maggio  a  Luglio 2019

LUOGO : CSR Maratonda – Via Tirrenia, 1 – Montalto di Castro (VT) .

SPETTACOLO FINALE : 02 Agosto 2019  –  Piazza Padella – Centro Storico di Montalto di Castro

FINANZIATO DA : FONDAZIONE  CARICIV – Bando 2018 – Settore Volontariato, filantropia e beneficenza.