Il progetto “I Cuccioli di Acqua e Musica” per bambini con Disturbi dello Spettro Autistico, rientra nel CAM (Centro Autismo Montalto) ed è definito da professionisti della Fondazione Solidarietà e Cultura. Verrà realizzato a Montalto di Castro e paesi vicini e risponde ai bisogni dei bambini autistici (3/12 anni – 12/18 anni) con la Terapia

Multisistemica in Acqua, l’Apprendimento in ambiente naturale e la Musicoteatroterapia come da Linee Guida della Società Italiana Neuropsichiatria MONTALTO DI CASTRO (Lazio).

PROGETTI TRASVERSALI:

Il progetto raccoglie i seguenti laboratori:

• TMA (Terapia Multisistemica in Acqua)
  • Laboratorio “NET”( Natural Environment Teaching)
  • Laboratorio di “Teatro e Musica”

Tutte le coppie genitoriali dei bambini facenti parte del CAM partecipano agli incontri con cadenza mensile di Parent Training condotti da una psicoterapeuta e da uno psicologo.

OBIETTIVI

• Obiettivi clinico-terapeutici a breve – medio termine
  • Stilare un Programma Educativo Individualizzato (PEI)
  • Ricercare e costruire un percorso individuale di sviluppo anche attraverso la scoperta di interessi e di inclinazioni personali del minore.
  • Rinforzare il contesto familiare e sociale del minore relativamente alle dinamiche intra/inter familiari tramite incontri costanti con i familiari, sia in presenza che in assenza del beneficiario. L’obiettivo è quello di accogliere osservazioni e/o problematiche incontrate e condividere con loro strategie e obiettivi di intervento.
  • Realizzare un programma di intervento individualizzato specifico sulla gestione dell’ansia attraverso la valutazione delle competenze acquisite ed emergenti e la valutazione neuropsicologica mirata.
  • Obiettivi clinico-terapeutici a medio-lungo termine
  • Miglioramento delle competenze emotive e comportamentali del beneficiario, generalizzazione degli apprendimenti a più contesti, miglioramento della qualità della vita del bambino/ragazzo e della sua famiglia.
  • Miglioramento del comportamento adattivo del bambino/ragazzo con riduzione dei comportamenti ansiogeni ed incremento delle capacità di risoluzione dei problemi e di gestione dell’ansia.
  • Maggiore comprensione delle convenzioni e delle regole sociali.
  • Miglioramento delle competenze emotive e relazionali: attenzione congiunta, emozione condivisa, capacità d’imitazione, abilità di cooperazione e collaborazione.
  • Sviluppo delle competenze di autonomia personale, domestica e sociale.

LUOGO DI INTERVENTO: Centro Socio Riabilitativo MARATONDA della Fondazione Solidarietà e cultura Onlus di Montalto di Castro (vt) – Via Tirrenia 1 e Piscina comunale, Via dell’Arcipretura – Montalto di Castro (VT).

TEMPI: Il progetto ha avuto inizio il 01 Ottobre 2020 e terminerà il 31 maggio 2021

FINANZIATO DA : Fondazione Nazionale Delle Comunicazioni – Bando Welfare di comunità 2020 – Follow Up

Comune di Montalto di Castro.