L’attività musicale di coro, destinata agli utenti del CSR MARATONDA , ovvero disabili adulti con bisogni speciali, è pensata e adeguatamente condotta alla luce di riflessioni terapeutiche  e non soltanto didattiche. Attività giocosa e “libera” nella sua complessità che evita ogni tensione accademica che potrebbe generare senso di frustrazione  nei disabili stessi consapevoli di avere compromissioni sia fisiche che verbali.

Il coro è costruito e adattato alle loro potenzialità, al loro verbale e alle loro capacità musicali per il  loro benessere e quello del gruppo.

Lo chiamiamo “Coroscenico”  perchè propone un diverso modo di fare coro: un coro in movimento, che agisce all’interno di uno spazio , che ha una trama drammaturgica di supporto e che trova ambientazione nei luoghi di appartenenza  degli utenti stessi.

Un coro inclusivo che crede nell’apprendimento cooperativo come processo di crescita e umana e musicale. Essendo un laboratorio aperto al territorio, la coralità è intesa come condizione relazionale imprescindibile per attivare il dialogo sonoro tra i componenti del gruppo: i disabili, gli operatori , i volontari e il maestro-educatore.

Finalita’

a) sviluppare la concentrazione e l’impegno.

b) sviluppare la capacità di socializzazione e lo spirito di collaborazione;

c) sviluppare il concetto di gruppo e l’affiatamento;

Tempi

Il coro si svolge da Ottobre a Luglio

Venerdi pomeriggio

Durata 2 ore

Condotto da

Dott.ssa Mozzetta Maria Elena

Musicista e operatrice teatrale  docente di Linguaggi non verbali . Specializzata in pedagogia speciale presso la Università Ca Foscari di Venezia.