Il progetto “Il Nuoto è vita” è rivolto agli utenti del Centro Socio Riabilitavo “Maratonda” per ottenere il massimo rendimento psicofisico attraverso l’acqua in quanto elemento essenziale. Nella disabilità l’ acqua costituisce l’ ambiente migliore in assoluto per il recupero di deficit psicomotori, comportamentali e del linguaggio. L’ acqua può moltissimo, ma solo se si esegue un programma preciso, rispettando sempre i tempi e i modi di ogni utente e sapendo sempre gestire la situazione senza titubanze. Siamo consci di quanto sia importante  lo sviluppo dell’immagine corporea e della propriocettività, e per questo è fondamentale acquisire una reale e completa conoscenza di sé e del proprio corpo. In acqua ciò che è compromesso nel fisico ,spesso, non ha ragion d’essere e i movimenti vengono veicolati liberamente e con la fluidità che solo l’acqua permette. A tal fine tutti gli utenti parteciperanno al progetto ma una particolare attenzione è destinata a coloro che vivono la loro quotidianità  in carrozzina.

L’attività in piscina, quindi, offre agli utenti del CSR Maratonda la possibilità di una esperienza motoria di acquaticità all’interno della piscina comunale di Montalto di Castro.

Verranno supportati dagli operatori e  vivranno in acqua situazioni e azioni che stimoleranno maggiore autonomia e capacità di relazione.

FINALITA’

  • Sviluppo delle capacità che organizzano e regolano il movimento
  • Sviluppo delle capacità percettivo – motorie di contatto e relazione
  • Scoperta e utilizzo dei diversi canali comunicativi ( cinestetico, visivo, verbale)
  • Sviluppo dell’intenzionalità comunicativa
  • Riduzione dello stato d’ansia

TEMPI

Da ottobre 2020  a maggio 2021

Lunedi  e Giovedì mattina 

CONDOTTO DA

Istruttori qualificati FIN dell’ASD Centro Nuoto

Presso la piscina comunale di Montalto di Castro