CSR Maratonda – Fondazione Solidarietà e Cultura Onlus di Montalto di Castro

Il laboratorio teatrale con gli utenti, operatori e volontari, del Centro Socio Riabilitativo Maratonda, della Fondazione Solidarietà e Cultura Onlus di Montalto di Castro, a cura dell’Associazione Culturale AstArte, è il frutto di un’esperienza ormai quinquennale. Il laboratorio teatrale si conclude sempre con uno spettacolo teatrale e le performance finali hanno evidenziato in questi anni le grandi potenzialità che il suddetto gruppo ha espresso sul piano dell’espressività, della condivisione e della particolare sintonia creatasi tra tutti i componenti.

Come registi e conduttori del laboratorio ci sentiamo di sottolineare come l’esperienza, ormai quinquennale, con questa struttura ha portato i partecipanti ad una maggiore competenza e ad una più sensibile partecipazione. Ognuno di loro è ormai parte di un particolare mosaico, migliora e cresce nella propria individualità e allo stesso tempo vive della coralità dando vigore al gruppo.

Far emergere su un palcoscenico e qualificare le differenze è e sarà sempre un obiettivo fondamentale, una prerogativa nostra e di un teatro che non conosce “barriere” e che mette in scena quelle che sono le “normalità” di ognuno, senza infingimenti o filtri, proprio per sottolineare quanto sia importante aiutare a superare i pregiudizi e far esprimere le potenzialità individuali rendendole uniche, assolute.

Tutta la prima parte del percorso teatrale è dedicata ogni anno ad esercizi e “giochi” teatrali utili a suggerire ai partecipanti una maggiore consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità espressive, emotive e comportamentali nonchè la possibilità di esplorare l’universo delle relazioni partendo dal corpo, migliorando le capacità dei propri gesti e delle proprie azioni per raccontare le proprie emozioni.

Altro obiettivo fondamentale è esortare i partecipanti ad acquisire una maggiore responsabilità verso se stessi e gli altri, riportando l’attenzione sul valore del rispetto per l’altro e la possibilità di condividere il momento performativo con altre persone, perseguendo lo stesso fine artistico.

Il laboratorio teatrale dura circa 8 mesi, da ottobre a maggio, con un incontro settimanale di due ore.

I registi conduttori del laboratorio teatrale

Paolo Manganiello e Chiara Palumbo

Ass. Cult. AstArte