SINOSSI

Il documentario “Improvisione” racconta l’esperienza dell’Orchestra “Ensemble Inestable” del CSR Maratonda, fondata nel 2017 da Franco Gonzalez Bertolino presso la Fondazione Solidarietà e Cultura a Montalto di Castro.

Attraverso uno sguardo intimo e unico, Gonzalez Bertolino narra la storia e il presente dell’orchestra, agendo non solo come direttore musicale, ma anche come testimone documentando dietro alla cinepresa.

L’ensemble si distingue per la ricerca del suono e dell’improvvisazione musicale, piuttosto che per un approccio
tradizionale alla musicoterapia. L’obiettivo è la creazione, la ricerca della propria voce e identità musicale attraverso gli strumenti.

Per migliorare l’espressione musicale, l’orchestra ha collaborato con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Elettronica e Telecomunicazioni dell’Università di La Sapienza per creare un innovativo dispositivo: un sistema di luci a LED collegato a ogni strumento e gestito tramite un pedale remoto dal suo
direttore. Questo sistema offre libertà creativa e trasforma lo spartito in un’esperienza luminosa per i musicisti.

Per l’occasione il compositore Leonardo Spinedi ha scritto la “Suite Inestable” per viola, chitarra, contrabbasso e Orchestra Instabile, una composizione che omaggia le origini uruguaiane di Gonzalez Bertolino e che emoziona in ogni sua parte.

Il documentario offre un ampio spaccato dell’orchestra, intervistando utenti e professionisti coinvolti nella
realizzazione del progetto. Mette in luce non solo l’aspetto terapeutico e musicale, ma anche quello scientifico e di ricerca, sottolineando che i veri protagonisti di questo viaggio musicale sono gli stessi membri dell’orchestra.

Il documentario, della durata di 45 minuti, è diretto da Franco Gonzalez Bertolino, con musiche originali dell’Orchestra Instabile Maratonda e Leonardo Spinedi.

Hanno collaborato: Elena Mozzetta (responsabile dell’orchestra “Ensemble Inestable”), Marco Francini (tecnico del suono), Marco Balsi (ingegnere), Marco Guidi (tecnico luci), Raul Nuñez (grafica).

La produzione è a cura di Marcando Bobera Producciones, con il patrocinio di diverse istituzioni tra cui l’Università La Sapienza di Roma, Fondazione Solidarietà e Cultura, Comune di Montalto di Castro, Fondazione Nazionale delle Comunicazioni.

Materiali informativi aggiuntivi, disponibili in inglese e spagnolo, sono consultabili su: https://filmfreeway.com/IMPROVISIONE

ORCHESTRA “ENSEMBLE INESTABLE” MARATONDA
L’orchestra “Ensemble Inestable” Maratonda, nata nel 2017 per iniziativa di Franco Gonzalez Bertolino e curata da Elena Mozzetta, rappresenta un esempio unico di collaborazione e creatività nel mondo della musica. Con il suo approccio sperimentale e inclusivo, il gruppo dimostra che la diversità abilitativa non è un ostacolo, ma una ricchezza da cui trarre ispirazione. Composta interamente da persone diversamente abili, l’orchestra si
impegna a promuovere l’importanza dell’inclusione e dell’uguaglianza attraverso la musica.
Con la loro abilità nell’improvvisazione e il loro stile musicale minimalista, gli artisti dell’orchestra Instabile Maratonda riescono a trasmettere emozioni uniche e a creare un’atmosfera magica che coinvolge il pubblico
in un viaggio musicale senza confini.