Partiamo dal bisogno di non correre e da un incontro con la diversità per una didattica partecipativa e attrattiva.

Educare a cercare “luoghi in cui non correre” per riflettere e comunicare. Scrivere è sempre meno facile in questo mondo di comunicazioni frammentate in cui i giovani sfuggono alla qualità delle parole per correre da una notizia e da un luogo all’altro attraverso un click del mouse. Fare un reportage per privilegiare la testimonianza diretta e prevedere un’analisi attenta di quello che accade fuori dalla scuola, percepito in modo diverso dalle lezioni e vissuto con persone “diverse”. Reportage attuale e necessario per entrare nel linguaggio cinematografico e teso ad una percezione educativa dei media. Partecipare alla vita della comunità con occhio critico significa creare il solco che diventerà strada futura e luogo di ascolto.

L’incontro degli alunni delle classi 2° dell’Istituto Comprensivo di Montalto di Castro con 16 disabili del CSR Maratonda.

Il laboratorio ideato da Fondazione Solidarietà e Cultura é condotto prof Paolo Manganiello dell’Università Salesiana Progetto Uomo (cattedra di Tecniche di Laboratorio Integrato) e l’operatrice teatrale Chiara G. Palumbo della Associaz. ASTARTE. Il progetto prevede la partecipazione di studenti universitari volontari e locali.

PER IL CSR MARATONDA  16 disabili  1 prof. università Salesiana Progetto Uomo 1 Operatore teatrale 1 Drammaturgo 2 Docenti I.C. 9 Oss 3 Volontari

LABORATORI COINVOLTI : TEATRO INTEGRATO, ORCHESTRATERAPIA in collaborazione con l’ISTITUTO COMPRESIVO “G.G. GRADOLI”  di  MONTALTO DI CASTRO

OBIETTIVI Imparare le tecniche di ripresa del linguaggio Video e fotografico per un reportage multimediale, attività motivante finalizzata alla comunicazione del laboratorio teatrale del CSR Maratonda

Finalità educative generali Educare alla convivenza e motivare lo stare a scuola uscendo nel territorio

LOCALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

Complesso Monumentale San Sisto,Teatro Comunale Lea Padovani,IC Montalto di C.

PRODOTTI FINALI : Elaborazione del “reportage su brochure”di fine progetto

SPETTACOLO FINALE: realizzato il 7 giugno 2018 ore 21.00 presso il teatro “Lea Padovani di Montalto di Castro)

FINANZIATO DA : REGIONE LAZIO – FSE POR 2014-2020 BANDO FUORICLASSE                       LAZIO EUROPA

COMUNE DI MONTALTO DI CASTRO